FANTIC MOTOR Enduro XEF 250
MOTO, NUOVO
Una moto da enduro che vanta potenza, aggressività, prestazioni, versatilità e controllo, portando con orgoglio il Factory Feeling di Fantic anche in una categoria di riferimento come la quarto di litro.
La NEW RACING ERA è a quattro tempi! Agilità, tecnologia e perfetto bilanciamento. Una moto che ha radici solide e che oggi rappresenta l’equilibrio perfetto tra massime performance e maneggevolezza.
Motore
La “power unit” che spinge Fantic XEF 250 4T Enduro è il performante, leggero e affidabile Yamaha 250 4 tempi, con distribuzione a doppio albero a camme con profilo dedicato all’Enduro. Il cambio è a 6 marce con rapportatura dedicata , permettendo anche i trasferimenti su strada.
Prestazioni al top, garantite dal pacchetto sviluppato in collaborazione con Athena-GET (centralina e WiGET) ed Arrow (impianto di scarico) che hanno permesso un ulteriore incremento al valore del pacchetto Fantic.
Ciclistica fenomenale
La nuova XEF 250 è maneggevole, facile ed intuitiva. La base è di assoluto riferimento, il telaio perimetrale Yamaha in alluminio, che lavora in perfetta simbiosi con le sospensioni Kayaba. La forcella SSS (Speed Sensitive System) da 48mm e corsa 310mm con setting Enduro studiato dal reparto corse Fantic, si adatta ai vari stili di guida, fornendo prestazioni sempre a livello altissimo. Il mono ammortizzatore Kayaba (317mm di escursione ruota) è regolabile separatamente nel precarico, compressione ed estensione. Il forcellone è in alluminio, i cerchi DID con misure 21×1.60 – 18×2.15 montano pneumatici Metzeler Six Days Exteme da 90/90-21’’ \ 130/90-18’’. L’impianto frenante è Nissin, potenza e massima modulabilità, con disco da 270mm sull’anteriore e 245mm sul posteriore.
WiGet
XEF 250 è dotata di app dedicata “WiGET”, disponibile per Android e iOS, che utilizzando il proprio smartphone permette di intervenire sui parametri della centralina andando a gestire la mappa di anticipo e la mappa di carburazione. La soluzione perfetta per avere sempre a disposizione il setup ideale a ogni tipo di terreno e a ogni tipo di condizione ambientale. Potrai scoprire i setting sviluppati da Fantic Racing o creare la mappatura ideale al tuo stile di guida e alle tue esigenze. E’ inoltre possibile leggere il contatore della moto, aggiungere note di servizio, leggere la diagnostica e visualizzare i dati del motore in tempo reale
Ergonomia al massimo Le sovrastrutture snelle facilitano i movimenti in sella garantendo subito un ottimo feeling con la moto. Convogliatori e fianchetti sono funzionali ed ergonomici, consentendo libertà di movimento e di controllo del mezzo in ogni situazione. La sella presenta una copertina con grip elevato. I gruppi ottici a LED di serie garantiscono una grande visibilità anche in notturna. Il serbatoio, grazie alla capacità 7,9 litri, garantisce grande autonomia. Il paracoppa e i paramani sono di serie.
DATI TECNICI
MOTORE
Tipologia: Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC
Cilindrata: 250 cc
Alimentazione: Iniezione
Alesaggio: 77.0 mm
Corsa: 53.6 mm
Rapporto di compressione: 13.8 : 1
Accensione: TCI
Avviamento: Elettrico
Lubrificazione: Carter umido
Trasmissione: 6 marce
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Omologazione: Euro5
Emissioni CO2: 83 g/km
CICLISTICA
Telaio: Perimetrale in alluminio
Inclinazione canotto di sterzo: 27.2°
Avancorsa: 116 mm
Telaietto posteriore: In alluminio
Forcellone: In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Cerchi: 21×1.60 – 18×2.15
Pneumatici: 90/90×21 – 140/90×18
Freni: Disco idraulico ø270mm – Disco idraulico ø245mm
Sospensione anteriore: KYB ø48 mm, completamente regolabile, escursione 310 mm
Sospensione posteriore: KYB, completamente regolabile, escursione 317 mm
DIMENSIONI
Lunghezza: 2175 mm
Larghezza: 825 mm
Altezza: 1270 mm
Altezza sella: 955 mm
Interasse: 1480 mm
Peso(in ordine di marcia): 115 kg
Capacità serbatoio: 7.9 l
Quantità olio motore: 0.95 l